Dimagrire

blog-image

Sono un Personal Trainer da quasi 30 anni e avendo avuto da sempre, come principale richiesta di risultato, soprattutto dalle donne, quella di dimagrire, ho passato gran parte della mia vita professionale a seguire convegni, leggere ricerche, studiare endocrinologia e provare qualsiasi tipo di integratore alimentare miracoloso.

Ho letto di tutto ed il contrario di tutto, ormoni che fanno ingrassare senza che si ingeriscano alimenti, altri che fanno dimagrire nonostante si mangi una meringata con panna a colazione ed una zebra a pranzo… tutto molto strano!

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

L’unico vero modo per riuscire a diminuire la propria taglia è avere un alto rapporto energia consumata / energia assimilata, mangiare una quantità inferiore di calorie rispetto a quante se ne riesca a bruciare durante la giornata. Non pensate se mangiate grassi oppure carboidrati o proteine, pensate quanto mangiate, quante calorie assumete e fate in modo di bruciarne un numero superiore.

Certo l’alimentazione corretta è molto importante, la giusta proporzione di principi alimentari assunti ogni giorno, permette di aumentare il numero delle probabilità di vivere con energia ed in salute, tuttavia è quasi indipendente dall’obiettivo qui discusso.

Dimagrire significa perdere massa grassa, non dimentichiamo che, alcune volte, la bilancia decreta risultati falsi. Perdere muscolo, la cosiddetta massa magra, e mantenere intatta la coltre adiposa, è tutt’altro che positivo, anche se il peso risulta inferiore. Attenzione quindi, alcune volte la smania di ottenere risultati rapidi porta ad un susseguente importante peggioramento.